Matrimonio

Galateo del matrimonio: tutte le regole del bon ton

galateo-matrimonioGalateo matrimonio

Per un matrimonio perfetto, a prova di figuraccia, è fondamentale seguire le regole del galateo, a partire dagli inviti, fino all’organizzazione del ricevimento. Vediamo insieme, quindi, quali accorgimenti seguire per la buona riuscita delle nozze.

Divisione delle spese

Primo step dell’organizzazione del matrimonio: la divisione delle spese. Secondo il galateo, tocca alla sposa e alla sua famiglia pagare le partecipazioni, le bomboniere, gli addobbi floreali, il corredo, il servizio fotografico, il ricevimento, l’abito della sposa e quelli delle damigelle. Allo sposo tocca invece occuparsi delle fedi, dell’acquisto della casa, del noleggio dell’auto, del viaggio di nozze e del suo abito.

Inviti

Secondo il galateo, gli indirizzi sugli inviti devono essere scritti  a mano sul dorso della busta con inchiostro grigio o color seppia e a mano sul dorso della busta. Per quanto riguarda la data, va scritto prima il nome del giorno della settimana, poi il numero, il mese e infine l’anno. Anche se il matrimonio è ristretto, va sempre invitato chi a sua volta vi ha invitato al suo matrimonio.

Abito da sposa

Come tutte ben sanno, l’abito tradizionale è quello bianco, ma nulla vieta di scegliere altri colori, magari evitando il nero o colori troppo accesi se si è in chiesa. Per il matrimonio civile meglio evitare il velo. L’abito va scelto almeno sei mesi prima delle nozze, insieme alla madre e ad altre figure di riferimento (amiche, sorelle, suocera ecc…).

Ricevimento

Durante il banchetto nuziale, il galateo vuole che lo sposo non lasci mai da sola la sposa. Quest’ultima non dovrà mai togliersi le scarpe, mentre lo sposo non dovrà mai togliere la giacca. Gli sposi dovranno scambiare qualche parola con tutti gli invitati, salutarli a fine cerimonia e la sposa dovrà consegnare la bomboniera agli ospiti prima che vadano via.

Bouquet

Il bouquet va scelto dalla coppia in base all’abito della sposa, ma l’etichetta vuole che sia lo sposo a pagarlo e a farlo recapitare a casa di lei il giorno delle nozze.

Regali

È consigliabile fare una lista nozze, ma bisogna stilare una lista di coloro che hanno fatto un regalo, anche al di fuori della lista, per essere sicuri di mandare a tutti un biglietto di ringraziamento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *