Matrimonio

Indebitarsi per il matrimonio, ne vale la pena?

Nei forum dedicati al matrimonio si discutte spesso di questo argomento e non è raro assistere a dei veri e propri scontri tra le utenti. Prima di affrontare un argomento delicato come l’indebitamento per il matrimonio occore fare una premessa e scomodare il grande Gibran!

La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito.
(Khalil Gibran)

Dopo avere premesso che ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto passiamo alle statistiche: secondo alcune ricerche consultate in rete sembra che più della metà degli sposini italiani (e dei loro genitori) ricorra ad un prestito per pagare il proprio matrimonio. La media del prestito si aggira intorno ai 10 mila euro ed è richiesto in particolar modo quando a sposarsi sono ragazzi molto giovani.

Vale la pena indebitarsi per un matrimonio? In genere chi ha tanti soldi dice di no mentre chi sogna una festa indimenticabile per il proprio sposalizio pensa sia giusto ricorrere anche ad un prestito pur di realizzare il proprio sogno. Secondo il mio umile parere la verità sta nel mezzo, giusto indebitarsi se è appunto il proprio sogno a dover essere realizzato e non per fare contenti i genitori o addirittura per non far parlare il “paese“. I debiti purtroppo non saranno pagati dal paese “che parla” ma dagli sposi!

L’importante è essere consapevoli degli interessi che saranno da pagare e di quanto verrà a costare veramente il giorno più bello della nostra vita!

 

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *