Matrimonio

Corso prematrimoniale: cos’è, quanto dura, come iscriversi

corso prematrimoniale

Corso prematrimoniale: cos’è e dove si svolge

State per sposarvi in Chiesa e il sacerdote vi ha chiesto di partecipare al corso prematrimoniale? Non sapete di cosa si tratta? Proviamo a capirne qualcosa insieme! Quando si sceglie di sposarsi in Chiesa uno dei primi obblighi per i futuri sposi è frequentare un corso prematrimoniale. E’ un percorso che i futuri sposini devono affrontare presso la propria parrocchia o quella nella quale si celebrerà il rito. Si tratta di una serie d’incontri nel corso dei quali il parroco prepara le coppie al sacramento del matrimonio. E’ un iter obbligato che tempra l’unione della coppia e la conduce al giorno delle nozze. Non vi potrete esimere dunque: senza un attestato di frequenza sarà impossibile celebrare le nozze.

Le tematiche del corso prematrimoniale

Le tematiche affrontate durante il corso sono tantissime. Si inizia ovviamente dal significato che nella religione cattolica ha il sacramento del matrimonio. Si passa poi ad affrontare tematiche quali gli aspetti giuridici del matrimonio, il rapporto di coppia e l’educazione dei figli. Attraverso la lettura di testi biblici si ripercorrono i passi relativi al rituale del matrimonio. Interverranno inoltre alcuni medici tra cui gli psicologi. Con il loro aiuto si affronteranno le problematiche relative alla comunicazione nella coppia. Spesso in questi incontri sono presenti anche coppie sposate che con la propria testimonianza di vita aiutano i giovani sposi all’inizio del percorso matrimoniale. Vengono affrontati inoltre anche problemi relativi alla sessualità e viene spiegato il significato che la procreazione ha nella fede religiosa cattolica. L’educazione dei figli, infine, viene sviscerata al fine di preparare la coppia alla creazione di una nuova famiglia.

I benefici del corso prematrimoniale

Molto spesso le coppie di futuri sposi affrontano mal volentieri il percorso del corso prematrimoniale. Non bisogna, invece, sottovalutare affatto i benefici che questo percorso può apportare. Capita spesso infatti che alla fine degli incontri molte coppie decidano di non sposarsi e si lascino. Questo accade perchè si esplorano le dinamiche più intime e profonde della coppia e si mette a dura prova la volontà del singolo di convolare a nozze. I giovani che invece arriveranno al giorno del matrimonio si sentiranno sicuramente arricchiti da un’esperienza fuori dall’ordinario.

Quando informarsi sul corso prematrimoniale

Il corso va frequentato con largo anticipo. Gli incontri sono una decina ma non è detto che si svolgano con una frequenza settimanale. E’ bene dunque informarsi presso la propria parrocchia o nella Chiesa dove si celebrerà la funzione. E’ consigliabile fare domanda almeno sei mesi prima della data delle nozze. Il parroco vi chiederà, infine, di esibire il certificato di cresima e tutta la documentazione relativa alla promessa di matrimonio in sede civile.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *