Matrimonio

Anello di fidanzamento, storia e tradizione: come sceglierlo

anello di fidanzamento

Anello di fidanzamento: significato e tradizione

L’anello di fidanzamento è il simbolo con il quale un uomo chiede alla propria donna di sposarla. E’ un dono prezioso che rappresenta un impegno: la promessa di matrimonio. Regalare un anello di fidanzamento è una tradizione che si tramanda da secoli, ma dove nasce questa usanza? Scopriamone insieme di più! Tutto nasce nel 1477 con l’Arciduca Massimiliano d’Austria che donò alla sua amata, Maria di Borgondia, un anello di brillanti come promessa di matrimonio. E’ dunque un’usanza reale che è piaciuta così tanto al gentil sesso, da tramandarsi di generazione in generazione. L’anello di brillanti è quello più desiderato. Tantissimi sono i modelli disponibili, c’è davvero da perdere la testa. Ma quando va regalato?

Anello di fidanzamento per la promessa di matrimonio: quando regalarlo

Come prima cosa va detto che l’anello di fidanzamento non va mai acquistato assieme alle fedi nuziali: porta sfortuna! Va donato quando un uomo decide di chiedere in moglie la propria fidanzata, fissando assieme a lei una data per le nozze. Se capita poi che il matrimonio venga annullato, la tradizione vuole che la donna restituisca il dono. Se invece è l’uomo a rompere il fidanzamento, alla donna viene concesso di tenerlo. Tradizione a parte, se qualcuno ci lascia è sempre bene disfarsi dell’anello e restituirlo: inizierete una nuova vita e non ha senso custodire il simbolo di un amore che non c’è più!

anello di fidanzamento

Solitario, trilogy o veretta? Ecco tutti gli anelli di fidanzamento

Quando si pensa all’anello di fidanzamento, tre sono i modelli più desiderati: il solitario, il trilogy e la veretta. Scopriamo insieme le differenze. Il solitario prevede una sola pietra, che sta a simboleggiare un unico amore. Tantissime sono le montature così come le pietre che possono essere scelte. Ognuna ha un significato ma il brillante continua ad essere il preferito nonchè il più desiderato. Il trilogy invece ha tre pietre che stanno a simboleggiare il tempo passato (ieri), il presente (oggi) e il futuro da trascorrere insieme (domani). Sempre più spesso però viene regalato per festeggiare una ricorrenza piuttosto che la promessa di matrimonio. La nascita di un figlio può essere un’ottima occasione per donarlo . Infine la veretta! Esiste quella con cinque pietre, a mezzo giro o a giro completo. Il prezzo varierà non solo in base al modello ma soprattutto in base alla purezza dei diamanti che sceglieremo.

La scelta delle pietre: significati

Il brillante non è l’unica variante per il vostro anello di fidanzamento. Esistono infatti moltissime pietre e ognuna ha un proprio significato specifico. Se state per sposarvi e attendete l’anello, ecco alcuni opzioni:

Diamante- durata, solidità

Smeraldo- speranza

Zaffiro- fedeltà

Rubino- amore passionale

Acquamarina- matrimonio stabile e duraturo

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *