Matrimonio

La fine di un matrimonio: le statistiche dei divorzi in Italia

Sempre più divorzi in Italia? Le statistiche

Sempre meno coppie decidono di sposarsi, ma i divorzi sono in aumento. Ma con quale statistica questo avviene? C’è differenza tra i matrimoni che durano da molti anni e quelli più recenti: secondo l’Istat le separazioni sono raddoppiate nel giro di vent’anni per i matrimoni che durano da più di dieci: nel 1985 sono finiti il 4,5% dei matrimoni, mentre nel 2005 l’11%. Un dato matematico che dimostra ciò che noi vediamo nella vita di tutti i giorni tra litigi, lotte in tribunale per i beni personali, per i figli e da poco anche per gli animali, tradimenti e tanto altro. La situazione invece è differente se analizziamo altri casi.

Divorzio in Italia

I divorzi nel Nord e nel Sud Italia: la differenza geografica incide

In media, sempre secondo l’Istat, ci si separa dopo dieci anni di matrimonio, ma le coppie sposate da poco divorziano prima rispetto alle altre che durano da più anni. Secondo voi ci si separa di più al Nord Italia o nel Mezzogiorno? Ebbene si, avete ragione: nel Sud Italia si divorzia di meno. Tutti avrete dato questa risposta perchè ci hanno abituati a vedere un Nord molto attivo nel lavoro con una donna emancipata che dedica più tempo a se stessa che alla coppia e ai figli, mentre nel Mezzogiorno la famiglia appare più unita, con la moglie che pensa alla casa e il marito che lavora (anche se le cose stanno cambiando!). Quindi il Sud Italia, che viene visto come la culla dell’amore familiare, secondo i dati lo è veramente.

Grafico statistiche divorziA che età si divorzia di più in Italia?

Sempre secondo l’Istat, al momento del divorzio gli uomini hanno in media 47 anni mentre le donne 44, mentre quindici anni fa il maggior numero di separazioni riguardava coppie che avevano tra i 35 e i 39 anni. Oggi i giovani hanno risolto questo problema con una semplice decisione: non divorziano più perchè non si sposano più! Ecco perchè secondo i grafici le coppie giovani divorziano di meno. Una bella illusione! Sapete che invece sono i pensionati a divorziare molto più che negli anni passati? I matrimoni finiti per gli uomini ultrasessantenni erano 4.247 nel 2000, mentre ggi sono 11.337 (il 12,7 per cento del totale).

Cause più frequenti del divorzio in Italia

I motivi del divorzio sono molti e variano da coppia a coppia, ma ce ne sono alcuni generali e diffusi. Primo fra tutti è l’incontro di un nuovo partner, che può portare a provare nuove sensazioni o a far riflettere su ciò che si vive con il proprio compagno, alimentando i dubbi. Oppure ci si può trovare in un momento di stanchezza personale, che ti fa essere più apatico, ti toglie gli stimoli e appiattisce il matrimonio. Un’altra causa possono essere i problemi economici, che se non c’è un rapporto più che solito, allontana moltissimo. Possono essere molte le cause, ma quasi mai perchè “non si ama più e basta” e proprio per questo sono in aumento i divorzi di tipo conflittuale!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *