Matrimonio

Matrimonio shabby chic: come organizzare le nozze da favola

matrimonio shabby chic

Matrimonio shabby chic: quattro consigli utili per organizzarlo al meglio

Siete amanti dello stile retrò e vintage e state per sposarvi? Ecco qualche idea utile per organizzare il vostro matrimonio shabby chic! Lo stile shabby richiama quello vittoriano, le verdi campagne inglesi, il fascino dell’antico, i colori pastello, le candele, i pizzi e merletti insomma lo stile romantico per eccellenza che appassiona tutte le spose che vogliono sentirsi delle principesse nel giorno del sì. Ma come fare ad organizzare una cerimonia in questo stile? Cerchiamo di capirne di più insieme:

La location per un matrimonio shabby chic

La scelta della Location è fondamentale per un matrimonio in stile shabby chic. Iniziate con il collegarvi a Internet e ricercare tutte le ville, agriturismi o case di campagna nelle quali è possibile organizzare un evento. Una volta individuate le strutture che possono interessarvi, organizzatevi con il vostro futuro marito per andare a visitarle. Scegliete luoghi dove è possibile organizzare la cerimonia all’aperto, magari optate per una cerimonia simbolica che unisce al pathos dell’entrata trionfale della sposa, quel senso di spiritualità che deriva dalle letture e dalle musiche che si possono scegliere.

matrimonio shabby chic

Gli addobbi per il matrimonio shabby chic: i fiori

Per il luogo del rito, così come per quello dove si svolgerà il pranzo o la cena, scegliete fiori dai colori pastello. Un bianco antico, un rosa carne, un viola lavanda o un celeste polvere sono i toni ideali per il vostro matrimonio shabby chic. Tra i fiori che potete scegliere ci sono di sicuro la classica rosa, la peonia, i ranuncoli o anche la rosa inglese. Chiedete al vostro fiorai quali sono i fiori di stagione, questo vi permetterà di ridurre i costi per l’acquisto degli addobbi floreali.

Matrimonio shabby chic: qualche idea originale

Domandate se è possibile creare delle composizioni particolari, ad esempio ipotizzate dei vasetti di vetro, il cui bordo può essere rivestito da una striscia di pizzo, al cui interno inserire un fiore e magari appendere questi vasetti ad un albero per creare un’atmosfera particolare. Un’altra idea carina e molto campestre è quella di creare delle composizioni all’interno di cesti di paglia da collocare nel luogo del banchetto oppure sui tavoli o, ancora, prevedere qualche allestimento su qualche mobile vecchio o decapato che faccia da cornice alla Location.

Le partecipazioni in stile shabby

Le idee sono tante, basta consultare internet e con un po’ di fantasia il gioco è fatto! Certo, rivolgersi ad una wedding planner farebbe comodo a tutti ma questo ha un costo che non tutti possono sostenere quindi, un po’ di buona volontà e potrete diventare wedding planner del vostro evento! Per le partecipazioni di nozze scegliete una carta anticata o di colore bianco scuro, giallino. Se volete crearle da sole, una volta acquistati i bigliettini di carta potete applicarci sopra una striscia di pizzo e magari scrivere il testo con un pennarello color argento o oro ed utilizzare una scrittura un po’ all’antica.

matrimonio shabby chic

Abito da sposa

L’abito da sposa, da sempre, è l’elemento fondamentale in un matrimonio per una donna. Scegliere il proprio abito in perfetto stile shabby non è difficile: linee semplici e scivolate, uno scollo ampio, magari a cuore. Pizzi, merletti, ma anche una gonna ampia che faccia risaltare il vostro vitino. Se vi piace osare potete optare per un abito color rosa tenue, magari con un piccolo bouquet di fiori di lavanda o addirittura un celeste pastello o un giallo molto tenue.

 

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *