Matrimonio

Menu vegano al tuo matrimonio? Ecco qualche consiglio utile

menu vegano

Menu vegano per un matrimonio?  Le difficoltà aumentano

Sempre più persone in Italia aderiscono al Veganismo, una filosofia di vita in base alla quale si rifiuta qualsiasi prodotto alimentare e pratica che sia collegata allo sfruttamento degli animali. Quando ci si sposa le difficoltà per un vegano aumentano, sopratutto nella scelta del menu vegano. Scopriamo insieme qualche consiglio utile per organizzare al meglio le nozze e la scelta del buffet nonchè delle portate servite al piatto.

Idee per il buffet nel menu vegano

Il primo consiglio utile per tutti coloro che sognano per il banchetto del proprio matrimonio un menu vegano è non farsi condizionare dagli invitati! Il Veganismo è una scelta di vita, uno stile alimentare che favorisce il nostro benessere interiore dunque non c’è motivo per il quale dovremmo rinunciarci solo per accontentare i nostri ospiti. Partendo dal buffet, la scelta può essere ampia: sformati alle verdure, cous-cous, verdure pastellate o ancora fagottini di riso ripieni di verdure e spezie, zuppa di orzo o di cipolle, tartare di cavolo.

Matrimonio vegano: le portate servite ai tavoli

Dopo l’aperitivo di benvenuto ed il buffet degli antipasti, passiamo alle pietanze che verranno servite al tavolo. I risotti sicuramente ci consentono delle preparazioni più elaborate e gustose. Tra i piatti che possiamo scegliere per il nostro pranzo o cena ci sono: risotto con asparagi, risotto al pesto di mandorle, riso con verdure croccanti. Anche la pasta può essere un’ottima variante, cucinata con del pomodoro o scegliere dei tortelli agrumati al pistaccio o con pesto misto, penne con cardoncello al forno o ancora farfalle alla vodka che prevedono come ingrediente anche il seitan al naturale.

menu vegano

Il secondo piatto nel menu vegano: qualche idea utile

Per il nostro secondo possiamo ipotizzare pietanze a base di seitan ovvero un prodotto al alto contenuto proteico che si ottiene facendo cuocere il glutine di frumento in un brodo a base di erbe, soia e alghe. Tra i piatti più gustosi il seitan ai funghi porcini con purè di patate e zucca, spiedini di seitan con salsa verde, straccetti di seitan ai funghi porcini. Per chi non ama il seitan, le varianti potrebbero essere i quadrotti di tofu panato accompagnati da una tartare di verdure, polpettine di melanzane con bietole panate o pezzetti di tofu con crema di limone e asparagi.

Il Dessert nel menu vegano

Il banchetto del nostro matrimonio terminerà poi con il dessert. Per i dolci di sicuro ci sono meno difficoltà e dunque la scelta è più ampia. Il tiramisù alle fragole, la panna cotta, la torta vegana con arance e zucca o la crostatina alle mele e crema di marroni. Insomma per un menu vegano che si rispetti basta dare sfogo alla propria fantasia e farsi consigliare da strutture o società di catering che hanno esperienza nel settore. Quando tutto manca, è possibile fare qualche ricerca su Internet e il gioco è fatto!

Buon matrimonio vegan!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *