Matrimonio

Wedding Planner, come fare: la guida completa

Cosa fa un Wedding Planner?

Il Wedding Planner è una professione che sta prendendo piede in Italia, anche se i divorzi sono in aumento. Questo perchè gli italiani pretendono sempre di più dalle loro nozze, come dire “meglio poche, ma buone” no? Il ruolo del Wedding Planner è proprio quello di seguire la cerimonia e i festeggiamenti in toto, dal vestito della sposa alla location. Ma come ci si diventa? Quanto si guadagna?

Wedding Planner

Wedding Planner, come ci si diventa?

Ci sono molti corsi della durata di qualche mese che ti permettono di diventare Wedding Planner, ma sicuramente non ti preparano come un percorso formativo vero e proprio. Sono ad esempio quelli di Silviadeifiori e di Miccio. Ci sono poi delle scuole fatte ad hoc e molte università, come la Bocconi di Milano, che si sono aggiornate con dei corsi di laurea magistrali di Managment e organizzazione di eventi. Naturalmente a prescindere dalla parte scolastica, l’importanza di questo lavoro si ottiene sul campo perchè solo così si è in grado di capire ciò che vuole la persona che hai davanti.

Wedding Planner, quanto si guadagna?

Un Wedding Planner può guadagnare dai 1500 euro al 5000 euro l’anno a seconda del tipo di matrimonio che deve preparare. Naturalmente bisogna considerare le possibili trasferte, dal momento che si può essere di Roma e organizzare un matrimonio a Torino. Oppure i giorni fuori con annesso soggiorno in albergo necessari per sistemare tutto al meglio. Insomma tutto quello che riguarda i novelli sposini. A detta di coloro che già fanno questo lavoro i guadagni sono immediati e la ritengono una professione che ti da molte soddisfazioni sia personali che economiche.

Le difficoltà di Wedding Planner?

Molti pensano che questo sia un lavoro divertente, semplice, che ti fa sentire importante e ti lascia libertà di scelta in ogni cosa. In realtà non è affatto così. Bisogna gestire i malumori della sposa, le pretese delle famiglie in fatto di colori, di stile, di fiori, della musica, degli invitati, dei posti a tavola, della luna di miele e in tutto ciò che concerne il matrimonio. Ci vuole una grande capacità di capire ciò che la gente vuole e una dose di pazienza immensa!

Wedding Planner, dove si lavora

Esistono delle aziende di Wedding Planner ma ci sono anche persone che lavorano in autonomia da casa. Una difficoltà che sorge in questo lavoro è il trovare clienti. Finchè lavori per una grande società il tutto diventa molto più semplice ma se sei solo il lavoro è doppio. Possiamo solo augurare tanta fortuna a chi decide di intraprendere questo meraviglioso lavoro!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *