Matrimonio

Matrimoni da sogno: i 10 più belli di tutti i tempi

I dieci matrimoni da sogno più belli della storia

Volete un matrimonio come quello nelle favole? Ecco i dieci matrimoni da sogno più belli di sempre. La maggior parte di noi già da bambine immaginavano come sarebbe potuta essere la preparazione della location, la prova dell’abito e la scelta dei testimoni. Ma come dovrebbe essere un matrimonio perfetto? Diciamo che non c’è un modello generale da seguire, infatti guardando queste nozze possiamo vedere come ogni donna lo desideri in modo diverso. Se avete in mente di sposarvi e siete un po’ confuse o se volete semplicemente sognare per qualche istante, guardate i dieci matrimoni da sogno più belli di tutti i tempi.

1. Il matrimonio di Grace Kelly e il principe Ranieri di Monaco

Esattamente sessanta anni fa, il 18 Aprile 1956, si è svolto quello che i giornalisti hanno definito il “matrimonio del secolo“, ovvero quello tra l’attrice Grace Kelly e il principe Ranieri di Monaco. La loro storia è come quella che ogni donna vorrebbe. Un incontro casuale durante il Festival di Cannes che dopo qualche anno si è trasformato in uno dei matrimoni da sogno più belli di sempre. Venne seguito in diretta da milioni di telespettatori in attesa di vedere una delle donne più desiderate di sempre convogliare a nozze reali. Grace Kelly partì dal molo 84 di New York in nave con 50 parenti, 6 damigelle, 80 valigie e 26 sarte che per sei settimane prepararono il suo vestito da favola! La musa di Hitchcock infatti indossò un abito bianco realizzato con 25 metri di taffettà, con pizzo rosa antico e perle. I festeggiamenti iniziarono il giorno prima perchè la coppia dovette incontrare i delegati di quaranta Paesi che volevano fare loro gli auguri. Insomma, quante di voi non desiderano un matrimonio come il loro?

2. Il matrimonio tra Lady Diana e il principe Carlo

Quello tra Lady D e Carlo d’Inghilterra fu il primo matrimonio reale seguito in mondovisione, con 750 milioni di telespettatori. Una coppia che fece discutere molto ma che ha fatto sognare il mondo intero. Lei ondeggiava lungo la navata della Cattedrale di St Paul con un abito avorio e pizzo di taffettà e seta con sette metri di coda. Stupenda nella sua semplicità ha ispirato migliaia di donne anche nel giorno del suo matrimonio. Giunse alla chiesa con una meravigliosa carrozza di cristallo e con un anello al dito in oro bianco con una corona di diamanti e al centro uno zaffiro blu. Cosa ci potrebbe essere di più perfetto? Proprio per questo Lady Diana e il principe Carlo si sono aggiudicati il primato del matrimonio più bello di sempre.

3. Il matrimonio di Jacqueline Bouvier e John Kennedy

Jacqueline Bouvier era stata incaricata di scrivere un articolo su un senatore di nome John, quel John che poi diventò l’uomo della sua vita. Un altro matrimonio che ha incantato generazioni e che ancora oggi fa parlare di sè. Lei meravigliosa indossava un abito semplice creato con mesi e mesi di lavorazione (con 50 chili di seta d’avorio), con una gonna impreziosita da piccoli nastri con fiori di arancio e spalline abbassate. Sulla testa un velo prodotto a Venezia, indossato anni prima dalla nonna. Lui elegante e sobrio allo stesso tempo, indossò un frac con un fazzoletto all’occhiello e un fiore. Cosa può mancare per rendere il tutto ancora più speciale? John Kennedy regalò alla futura first lady d’America un diamante affiancato da uno smeraldo a cui aggiungeva pietre ogni anno. Correva il 12 Settembre 1953.

4. Il matrimonio di Frank Sinatra e Mia Farrow

Era il 1966 quando Frank Sinastra, 50 anni, sposò Mia Farrow, 21 anni. Un amore nato due anni prima tra passione e tormenti dovuti da un passato del cantante che tanto passato non era. Nonostante tutto però questo amore sfociò in qualcosa di bellissimo. Si sposarono in soli 15 minuti al Sands Hotel di Las Vegas. Lei con un completo bianco contro la tendenza del tempo con giacca e gonna, lui classico. La ragazza, così ingenua nella sua giovane età, segnò la moda del tempo stravolgendo i gusti delle donne e degli uomini e presentandosi con il suo taglio corto mascolino, che invece lasciava trasparire una grande sensualità. Lui conosciuto, amato, desiderato, con una famiglia alle spalle, ha scelto un’innocente ragazza che non aveva mai avuto un uomo prima di lui. Cosa si può desiderare di più?

5. Il matrimonio tra John Lennon e Yoko Ono

Correva l’anno 1969 quando il cantante dei Beatles John Lennon chiese la mano della compagna Yoko Ono. Questo fu un matrimonio criticato e seguito, ma per la sua stravaganza. La coppia si sposò in total white: lei minigonna, scarpe sportive, calzini in vista e cappello a tesa larga; lui dolcevita e giacca con un paio di pantaloni più scuri e scarpe sportive. Gli unici tocchi di scuro erano gli occhiali, che entrambi indossavano in questa occasione. Un’altra stravaganza? La luna di miele. Rimasero chiusi in una camera di albergo per una settimana, come segno di protesta alla guerra del Vietnam. Non c’è lo sfarzo e l’eleganza che hanno contraddistinto gli altri matrimoni che sono rimasti nella storia, ma magari qualcuna di  voi potrebbe definire queste le nozze più belle di tutti i tempi.

6. Il matrimonio di Tom Cruise e Kate Holmes

Abbiamo da poco passato gli anni duemila e il matrimonio tra Tom Cruise e Kate Holmes è diventato il simbolo delle nozze all’italiana. Le due star del cinema hanno deciso di festeggiare la loro unione lungo il Lago di Bracciano, a pochi chilometri da Roma, in un meraviglioso castello. La cerimonia si è svolta in pieno stile del Seicento, tra rulli di tamburi e sbandieratori nella tenuta Odescalchi. Entrambi indossavano un vestito di Armani, lui in classico doppio petto, lei con un abito avorio adornato da cristalli Swarowsky (anche se durante la giornata ha cambiato ben 5 abiti!). Potevano a questo punto mancare i fuochi d’artificio? Naturalmente no. Il tutto per la modica cifra di 3 milioni e mezzo di dollari, nonostante il castello venne affittato da un amico come regalo nuziale.

7. Il matrimonio del principe William e Kate Middlenton

I sudditi inglesi il 19 Aprile 2011 ebbero un giorno di festa nazionale per assistere ad uno dei matrimoni più attesi d’Europa. Kate Middleton fece il suo ingresso all’Abbazia di Westminster con un abito con un corsetto senza spalline di pizzo, creato formando i quattro fiori simbolo del Regno Unito. Sul capo una tiara di Cartier, donato dalla Regina Elisabetta. Tra le mani invece teneva un bouquet che ruotava intorno ad un fiore chiamato Sweet William (notare l’importanza e la dolcezza dei dettagli). Come non parlare dell’anello di Kate, lo stesso indossato da Lady D in oro bianco, zaffiro e diamanti. William invece non ne volle. Conclusa la cerimonia sono andati via a bordo di un’ Aston Martin del principe Carlo, ricevuta per il suo ventunesimo compleanno. La macchina era decorata con lattine, nastri e palloncini. Un mix di tradizione e originalità. A voi è piaciuto?

8. Il matrimonio tra Kate Moss e Jamie Hince

E già, Kate Moss ha fatto sognare molte donne attratte da un matrimonio tutto fuorchè semplice, proprio come la sua intera esistenza. Si sposò con il frontman dei The Kills Jamie Hince nel 2011 in una chiesa di un villaggio dell’Inghilterra meridionale. Per il suo matrimonio Kate ricevette un anello vintage degli anni venti e indossò un abito creato da John Galliano. Lo stilista appena uscito da uno scandalo e venne licenziato da Dior. Un vestito apparentemente semplice ispirato sempre agli anni ’20 che però, se osservato bene, ricco di dettagli con pizzi, pailettes, brillantini, con una grande scollatura. Il decolletè della modella non era affatto volgare viste le misure ridotte del suo seno. Meravigliosa la parte finale del vestito che cade a terra con una pioggia di brillantini argentati. Un matrimonio rock e tradizionale, vintage e moderno allo stesso tempo.

9. Il matrimonio di Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore

Questo è uno dei matrimoni da sogno immerso nel lusso, che sicuramente verrà apprezzato da chi è amante della vita mondana e delle sfarzosità. Pensate che è durato un week-end intero! Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore si sono sposati nel 2008 a Roma. Lui indossava delle babbucce di velluto con incise sopra le sue iniziali e della moglie e un tight pagato 22mila euro. Lei rigorosamente in Roberto Cavalli indossava un abito a sirena color avorio in satin di seta con pizzo Chantilly con una grande scollatura e una lunga coda. Una coppia come la loro poteva contenersi sull’anello? Un diamante di 6 carati montato su oro bianco e 297 smeraldi incastonati. Dopo la cerimonia si sono diretti all’Hotel Columbus, offrendo un brunch molto leggero, e per la cena hanno scelto il Castello di Tor Crescenza. Il tutto concluso da una meravigliosa luna di mile all’Isola di Favignana, la meta preferita di Briatore.

10. Il matrimonio tra Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi

Due nomi che già a sentirli nominare ci danno l’impressione di essere tornati al tempo di principi e principesse, con la differenza che ci troviamo nel 2015. Il terzogenito di Carolina di Monaco e la bionda giornalista si sono detti sì sul Lago Maggiore, precisamente sull’Isola di San Giovanni, la più piccola delle Isole Borromee (notare il nome) il 1° Agosto a Mezzogiorno. Pierre Casiraghi ha scelto un tight grigio con cravatta azzurra, mentre tutti gli invitati indossavano un tight nero. Beatrice Borromeo semplicissima con un abito Armani avorio con un lungo strascico. Dopo la cerimonia hanno optato per una festa in giardino, ma gli sposi hanno deciso di mantenere una certa riservatezza sui dettagli. Nonostante questo nessuno ha potuto fare a meno di notare il ripetuto cambio di abiti della sposa, che è stata definita “la regina dei cambi d’abito nuziali“.

Quale tra i matrimoni da sogno è il vostro preferito?

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *