Matrimonio

Come sopravvivere alla suocera: 3 consigli per vivere felici

Vivere felici con la suocera? Si può! Basta seguire qualche piccolo consiglio

Quando una coppia si sposa, si sa, crea una nuova famiglia, un nuovo nucleo familiare che inizia una vita insieme. Quando sopraggiungono i figli la famiglia si allarga e, quando i genitori lavorano, spesso si ha la necessità di ricorrere all’aiuto della mamma o della suocera. Quante di voi si sono trovate costrette a farsi aiutare dalla suocera? Il rapporto con la madre del proprio compagno spesso non è facile da gestire, anche se adulto e sposato, la suocera continua a guardare suo figlio come un ragazzo ancora da gestire, da proteggere. L’invadenza di una suocera può portare a far nascere delle tensioni nella coppia che possono anche trasformarsi in veri e propri litigi e allora: come si può gestire al meglio questo rapporto? Scopriamo insieme 3 consigli per vivere felici con la madre del proprio marito!

nuora-e-suocera

Siate comprensive, vostra suocera è una persona importante nella vita di vostro marito e merita un occhio di riguardo

Anche quando non riuscite proprio a sopportarla abbiate sempre a mente che vostra suocera è la persona più importante nella vita di vostro marito. Cercate di essere comprensive e, se proprio necessario, adulatela, si sentirà compresa ed amata e probabilmente assumerà un atteggiamento più rispettoso nei vostri confronti. Se il suo comportamento però diventa maleducato, con toni pacati e senza urlare fatele comprendere che se vuole mantenere un rapporto sereno con il proprio figlio non deve turbare la vostra tranquillità e di conseguenza quella della vostra coppia. Questo potrebbe comportare un allontanamento e di sicuro non le gioverebbe.

Concordate con vostro marito l’educazione dei vostri bambini e comunicatele insieme alla suocera

Quando ci sono dei bambini è importante mettere bene in chiaro le linee educative che si vogliono dare ai propri figli. Discutetene con il vostro compagno e insieme comunicate le vostre decisioni alla suocera, sopratutto quando è lei ad occuparsene se voi siete a lavoro. Abbiate a mente che ogni nonna tende a viziare i propri nipotini quindi preparatevi a gestire quelle piccole “trasgressioni” alle vostre regole, che di sicuro ci saranno! Infine abbiate bene a mente che il rapporto con i nonni è una ricchezza, non private i vostri figli di vivere questa gioia.

Ritagliatevi del tempo da trascorrere con la suocera, un rapporto sereno nasce sempre dalla conoscenza reciproca

Anche se la cosa non vi entusiasma, cercate di ritagliarvi del tempo da trascorrere con vostra suocera. Questo tipo di atteggiamento farà felice vostro marito e vi darà la possibilità di farvi conoscere meglio e di comprendere appieno il carattere della suocera. Cercate di raccontarvi e di ricordare quando anche lei aveva il ruolo di nuora, è probabile che abbia sofferto come voi per il rapporto con la madre di suo marito e chissà che non riesca a comprendervi. Se proprio non riuscirete ad entrare in sintonia, cercate almeno di mantenere un dialogo sereno.

Quando tutto manca, ricordatevi che siete importanti!

Se dopo aver seguito questi piccoli consigli il rapporto con la suocera non cambierà, fate ricorso alla vostra autostima: ricordatevi che siete importanti, che non vale la pena rinunciare alla serenità di coppia per intraprendere una “guerra” e che anche voi diventerete suocere. Forse, più in là con  il tempo, potrete capirne di più!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *