Matrimonio

Andare d’accordo con la suocera: 5 modi per riuscirci

nuora-suoceraCome andare d’accordo con la suocera

La suocera, una delle persone che una donna più teme. Spesso ci preoccupiamo di non piacerle, a volta a ragione, altre no, perché in fondo è solo una mamma come tutte, che ama suo figlio e che quindi, inevitabilmente, prenderà sempre le sue parti e non le nostre. A volte però tra nuora e suocera nascono conflitti e gelosie, che finiscono per rovinare anche il rapporto di coppia, visto che il marito/figlio non sa mai con chi schierarsi. Come fare per evitarlo e andare d’accordo con la suocera? Vi diamo qualche consiglio.

Definite gli spazi

Spesso se si arriva ai ferri corti con la suocera è per colpa della sua invadenza. Per evitare di arrivare ai litigi, cercate con l’aiuto di vostro marito di definire degli spazi ben precisi, del tipo: visite solo nel week-end e mai senza prima avvisarvi.

Siate educate

Anche se proprio non sopportate vostra suocera, ricordate che è pur sempre una donna più anziana di voi, madre di vostro marito, quindi rispettatela, siate gentili ed educate e se vi indispettisce, ascoltate in silenzio. Come vi sentireste se la fidanzata di vostro figlio vi trattasse con supponenza?

Non siate amiche

Non vi stiamo dicendo di essere nemiche giurate, ma nemmeno amiche: non aspettatevi di potervi fare intime discussioni o che vi appoggi nelle liti con suo figlio. Mantenete buoni rapporti, ma senza troppa confidenza.

Telefonatele

Di tanto in tanto, anche se non vi vedete, chiamatela semplicemente per chiederle come sta o se ha bisogno di aiuto per qualche faccenda, altrimenti non potete pretendere che lei vi aiuti in caso di difficoltà, se la ignorate.

Mostratevi interessate

Come tutte le mamme, anche le suocere amano fare lunghi discorsi sull’essere moglie e madre, oppure raccontare vicende e aneddoti sull’infanzia di suo figlio oggi vostro marito. Non spazientitevi e mostratevi interessate (o almeno fingete).

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *