Matrimonio

Matrimonio al Sud, ecco come si differenzia da quello al Nord

matrimonio al sud

Il matrimonio al Sud: un giorno da vivere come una principessa!

Le spose del Sud Italia, si sa, sono diverse da quelle del Nord. Il matrimonio al sud continua a rispettare le vecchie tradizioni e il rito religioso continua a tenere banco. Nelle città del sud la Chiesa resta il luogo canonico nel quale celebrare il rito. Impossibile rinunciarvi, impossibile fare a meno dell’entrata trionfale con la musica dell’Ave Maria in sottofondo. Al Nord invece, dove prevalgono i matrimoni civili, le location sono diverse: castelli, giardini, laghi. Insomma si preferisce una cerimonia sobria, breve e sopratutto simbolica. La location non è l’unico elemento che differenzia le spose da Roma in giù, altro elemento fondamentale è l’abito da sposa.

Abito da sposa: ecco le preferenze per le spose del sud

Sin da piccole sogniamo il giorno delle nostre nozze e l’abito da sposa che può renderci uniche e desiderabili. Al Nord può essere anche stravagante, corto, magari arricciato e colorato. Al sud si continua invece a sognare con l’abito bianco, lungo e principesco. Insomma la sposa quel giorno è una principessa e l’abito non può essere da meno!

Riti civili e wedding buffet al Nord, ricevimento tradizionale per il matrimonio al sud: ecco le differenze

La cerimonia in un matrimonio è fondamentale. Al Sud si continua a preferire il matrimonio canonico pertanto dopo il rito in chiesa ci si ritrova tutti nella Location del ricevimento. Si parte dal buffet degli antipasti fino a sedersi al tavolo per il pranzo o la cena. Le portate servite saranno almento tre, poi ci sarà la consegna delle bomboniereil buffet dei dolci e la torta nuziale. Al Nord va di moda il wedding buffet, un ricevimento breve concepito più come una festa. Un’occasione per brindare e festeggiare con amici e familiari. Altro elemento che differenzia le cerimonie e di sicuro il servizio fotografico! Le donne meridionali non rinunciano affatto ad immortalare ogni singolo istante della cerimonia. Molto più semplice e minimal il servizio fotografico al nord: qualche foto in chiesa e qualche immagine spontanea al ricevimento. Per il resto ci pensano parenti ed amici.

Matrimoni e statistiche: il rito civile sempre più diffuso

Ovviamente non si può generalizzare. Ognuno è fatto a proprio modo e c’è anche chi al Sud opta per matrimoni più semplici e veloci. Secondo recenti indagini statistiche il matrimonio civile e i ricevimenti a buffet sono sempre più diffusi anche nel meridione, una tendenza che piace sopratutto a chi non si professa particolarmente religioso. Quale che sia la scelta del proprio giorno speciale l’importante è che rispecchi in toto la propria personalità e quella del proprio compagno, il resto è contorno!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *